L’Archivio è a disposizione di musei, collezionisti, gallerie, case d’asta e operatori attivi nel mercato dell’arte per esaminare dipinti, disegni, opere grafiche e sculture riconducibili all’attività di Carlo Guarienti. La pratica sarà seguita direttamente dagli eredi e dal curatore, e se necessario sottoposta al Comitato scientifico, affinché possa essere rilasciata una dichiarazione di autenticità. Le opere esaminate saranno archiviate e catalogate ed eventualmente, in accordo con i collezionisti proprietari, inserite in future pubblicazioni o segnalate per eventi espositivi.

La richiesta di certificazione può essere richiesta attraverso posta elettronica info@carloguarienti.it inviando la seguente documentazione:

  • Foto in alta risoluzione dell’opera a 300 dpi 
  • Foto in alta risoluzione del retro dell’opera (nel caso di dipinti, disegni e grafica)
  • Foto di eventuali dettagli dell’opera come la firma (con la numerazione nel caso di multipli) e altri particolari caratterizzanti presenti anche sul retro (timbri, scritte ed etichette applicate)
  • Breve descrizione dell’opera che includa il titolo, la tecnica, la dimensione e la data se conosciuta. Indicando inoltre i dati relativi alla sua storia collezionistica.
  • Eventuale ulteriore informazioni allegate all’opera (es. precedenti atti di archiviazione, indicazioni bibliografiche, atti di vendita).

Se necessario, oltre all’esame della documentazione pervenuta, l’Archivio si riserva di richiedere la visione diretta dell’opera secondo tempi e modalità che saranno stabiliti di comune accordo.

Le spese per l’istruttoria, l’autentica e la catalogazione sono: